Si comunica che sono disponibili i diplomi relativi all’a.s. 2022/2023 e anni scolastici precedenti.
Modalità di ritiro del diploma di maturità
Cos’è
Il diploma originale degli Esami di Stato e la documentazione scolastica potranno essere ritirati:
- dal diretto interessato;
- da altra persona munita di delega scritta riportante gli estremi delle carte d’identità del delegante e del delegato, con allegata copia della carta di identità del delegante e del delegato;
(si raccomanda di specificare che il delegato è autorizzato a ritirare il diploma e il fascicolo personale studente)
presso la segreteria didattica.
il Supplemento Europass al certificato e il Curriculum dello Studente dovranno essere scaricati dall’interessato accedendo alla piattaforma ministeriale utilizzata per la compilazione dello stesso. (Accesso con credenziali utilizzate per l’inserimento del curriculum)
A cosa serve
I diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, devono essere richiesti direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti.
Come si accede al servizio
Previo appuntamento telefonico al numero 0331/881500,
Procedure collegate all’esito
Modalità di compilazione — F24 semplificato
Nella sezione “CONTRIBUENTE” del modello F24 sono indicati:
• nel campo “Codice fiscale”, il codice fiscale dello studente cui si riferisce il versamento delle tasse scolastiche;
• nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale codice fiscale del genitore/tutore/amministratore di sostegno che effettua il versamento, unitamente al codice “02” da riportare nel campo “Codice identificativo”.
Nella sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO” sono indicati:
• nel campo “Sezione”, il valore “ER” in quanto il destinatario del pagamento delle tasse scolastiche è l’erario;
• nel campo “codice tributo” quello di interesse “TSC4” denominato “Tasse scolastiche — diploma;
• nel campo “anno di riferimento”, l’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia necessario indicare l’anno scolastico, riportare in tale campo l’anno iniziale (es.: per indicare l’anno scolastico 2022-2023, riportare nel suddetto campo il valore 2022);
• nella colonna “importi a debito versati”, l’importo di € 15,13.
Cosa serve
Presentare carta di identità personale e consegnare la quietanza di pagamento tramite F24 ( Cod. tributo TSC4 Tassa scolastica – ritiro diploma) della tassa erariale di € 15,13 (non potranno essere accettate note di prese in carico della banca).
Tempi e scadenze
Servizio disponibile negli orari di sportello (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – il mercoledì e il venerdì anche nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 15.00)
Smarrimento, furto, distruzione del cartaceo del Diploma
In caso di smarrimento, furto, distruzione del cartaceo l’interessato può ottenere il certificato sostituivo del Diploma, avente a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187, commi 3 e 4, e art.199, comma 6, del T.U. Istruzione).
La certificazione sostitutiva è rilasciata dall’Ufficio scolastico territoriale nel cui ambito è compreso lo stesso Istituto.
Nel caso in cui ci si sia iscritti a un corso universitario, accertarsi che il titolo di studio non sia stato depositato all’atto dell’iscrizione alla facoltà e giacere negli archivi universitari.
Istruzioni da seguire:
1) denunciare alle autorità competenti lo smarrimento/furto/distruzione del titolo di studio e farsi rilasciare copia in originale del verbale;
2) presentare domanda di rilascio del duplicato di diploma al Dirigente Scolastico indicando con precisione anno di diploma e recapiti;
3) attendere contatto da parte dell’Ufficio scolastico territoriale per il ritiro del duplicato.
0